Must Gallery

FRANCINE MURY - Restes en memoire

Thursday 23 March 2017 - Sunday 23 April 2017

"Restes en memoire" comprende lavori realizzati nel 2016/17.

Monotipi, tele, carte, fotoassemblaggi

Una risposta alla città durante il mio soggiorno di sei mesi nell’ atelier del cantone Ticino alla Cité Internationale des Arts di Parigi.
Una ricerca a partire dalla fisicità di un luogo, che spazia verso narrazioni meno visibili, sotto o attraverso la sua superficie.
L’immagine del paesaggio urbano, la cui superficie è in permanente mutazione, mi ha ispirato per realizzare un lavoro sul tempo dello sguardo. Osservando la dicotomia tra l’impronta umana sulla natura e il contesto urbano, questo progetto tenta di determinare il valore degli spazi osservati. Non è mia intenzione presentare questo processo attraverso i « circuiti del sapere », ma chiarire ciò partendo da due visualizzazioni dell’immagine, ottenute tramite un ricordo e la trascrizione istantanea.
Partendo dalle cento vedute celebri di Edo dell’artista giapponese del 18esimo secolo Hiroshighe; una specie di guida per immagini realizzate nella tecnica della xilografia,
per svelare la bellezza di (Tokio) e i dintorni della città. Immagini che raggiungeranno anche l’Europa alla fine dell’ottocento.
Queste mi suggeriscono uno spunto per guardare la città sotto angoli più paradossali: segno e snodo, la traccia che rimane nella memoria. Lasciando l’impulso del dipingere, senza agire mentalmente, adattarsi a tutte le trasformazioni: giardini, fiume e flanerie.

Francine Mury
Meride febbraio 2017

  • monotipo-francine-mury