Must Gallery

Giulio Cassanelli - KAIROS

Thursday 26 March 2015 - Thursday 23 April 2015

La fotografia ha sempre avuto il compito di fissare nel tempo un momento pregnante, giusto, quello che i greci chiamavano Kairos (‪καιρός‬). Come ha affermato Hubert Damisch la fotografia ci d la traccia di un oggetto o una scena dal mondo reale ma solo nella misura in cui isola, conserva e presenta un momento sottratto a un continuum.‬‬
Ecco il paradosso del linguaggio fotografico: noi guardiamo una foto come qualcosa che registra il tempo e ci documenta quel particolare momento storico, quando invece essa non pu fare a meno di fermare il tempo ed estrapolare il soggetto dalla storia.
Tutte le fotografie, in questo senso, non hanno n un prima, n un dopo, rappresentano il momento stesso della loro realizzazione.
Questo si potrebbe dire anche per tutta la ricerca artistica di Giulio Cassanelli, autore bolognese che parte dal vocabolario visivo fotografico per misurarsi, al tempo stesso, con altri mezzi espressivi come la pittura e lazione gestuale, performativa.
In questo senso, il lavoro di Cassanelli precorritore di un vero e proprio metodo: rappresentare spazialmente unimmagine che oltrepassa lo spazio, varcando in questo modo la soglia del tempo.
Da anni lartista indaga le trasformazioni di stato e di materia nel tempo e cerca di trasferirne, con il medium fotografico, la cristallizzazione in tracce e sedimenti, come nel caso dei residui organici lasciati sul fondo dei bicchieri. La stessa identificazione di immagine, superficie e sostanza, operata attraverso la fotografia nella serie Resti?, viene riproposta in pittura con il ciclo Bolle di sapone come vibrante e istantanea trasposizione delle cosmiche galassie del visivo nelle iridescenti cellule del pigmento. Forme passeggere e delicatissime cos le tratteggia Giulio Cassanelli che catturo in volo su tipologie di carte differenti. Sono un respiro, unistantanea pittorica, la traccia di un volo e di un gesto ideale, un pianeta, una cellula, un cerchio disegnato dalleffimero reso manifesto.
Ma il funzionamento di identificazione tra realtformaintenzione e materiasuperficie non semplice n puramente lineare perch qui non si parla pi di rappresentare qualcosa di esterno ed estemporaneo. Qui lartista, introducendo il gesto pittorico come atto performativo necessario allattuazione dellopera, non importa se casuale o autodeterminato, associa in pi il fare, il guardare e il fare insieme. Latto di guardare e di fare insieme come atto primario dellarte come afferma lartista di origini lettoni Vija Celmins, che potrebbe essere considerata un interessante precorritrice della poetica di Giulio Cassanelli di identificazione tra superficie della realt e superficie della pittura (o fotografia).
Questa prospettiva ribalta e cambia tutto il nostro punto di vista: la pittura un esperire attraverso il fare, e non pi e non solo un vedere con pi cura e attenzione come era gi per il linguaggio fotografico.
Tanto pi che la materia pittorica, pigmento e inchiostro, c ed presente non solo prima nelle bolle reali di sapone che vengono librate nellaria ma anche poi nel disegno che si imprime sulla carta allo scoppio della bolla.
Questa materia assume una sua vita propria, che il fare disvela, scopre e restituisce.
Il quadro su carta fotografica che ne risulta diventa quindi il qui e ora, il Kairos appunto, non il qui stato della fotografia. La pittura permette allartista di rovesciare in questo senso il rapporto con la fotografia e, attraverso di essa, con il tempo della realt e dellesistenza stessa: non pi il reale restituito in immagini, ma le immagini rifatte, ricreate e immesse istantaneamente nel mondo reale.
Una vita propria significa che la concezione espressiva dellartista si vivifica nellesperienza immediata dellazione gestuale, in un nuovo reale in cui il primo si trasformato e non solo condiviso da tutti gli elementi in gioco realt fotografia pittura ma anche il risultato del loro nuovo legame indissolubile che lesperienza artistica rende attuale e fattuale.

Chiara Canali

  • p1015398
  • p1015403
  • p1015404
  • p1015407
  • p1015408
  • p1015410
  • p1015411
  • p1015414
  • p1015415
  • p1015416
  • p1015417
  • p1015418
  • p1015423
  • p1015424
  • p1015425
  • p1015426
  • p1015435
  • schermata-2015-07-11-alle-16.56.05